Home » Relatori – Edizione 2023
  • Claudio Belotti

    Tra i più affermati coach italiani, è il fondatore del team internazionale “Extraordinary” e uno dei quattro senior trainer che affiancano il celebre Anthony Robbins. Master Trainer in PNL e Dinamiche a spirale (sulle quali ha tenuto un corso in Bocconi), collabora con aziende di punta in Italia e all’estero.

  • Franco Berrino

    Medico ed epidemiologo, ha diretto il Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei Tumori di Milano. Responsabile del progetto MeMeMe, per prevenire l’incidenza delle malattie croniche associate all’età. Nel 2015 ha fondato l’associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute.

  • Gianluca Castelnuovo

    Professore Associato di Psicologia clinica, Psicologia della riabilitazione e Psicopatologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È autore di lavori di ricerca sulla psicoterapia e nuove tecnologie, in particolare sull’uso di Internet e Realtà Virtuale nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione, dell’obesità e dei disturbi d’ansia.

  • Gianrico Carofiglio

    Magistrato e scrittore italiano. Sostituto procuratore presso la direzione distrettuale antimafia di Bari, ha esordito nella narrativa nel 2002 con Testimone inconsapevole, romanzo che ha inaugurato il genere del legal-thriller in Italia.

  • Giorgio Nardone

    Fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, ove svolge la sua attività di psicologo-psicoterapeuta. Membro del Comitato Scientifico e autore della rivista Psicologia Contemporanea, è Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica

  • Luca Mazzucchelli

    Psicologo, psicoterapeuta, coach e divulgatore. Fondatore del primo canale YouTube di psicologia in Italia, con numerosi approfondimenti gratuiti sulla psicologia. È stato Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi in Lombardia per oltre 6 anni e, nel 2018 è stato nominato come Best Psychological Coach italiano.

  • Moira Chiodini

    Psicologa e psicoterapeuta specialista in terapia breve strategica, è docente della scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo diretta dal Prof. Giorgio Nardone (riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica). E’ ricercatrice associata presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, associato al Mental Research Institute di Palo Alto, CA.

  • Patrizia Meringolo

    Professore Straordinario di Psicologia dei gruppi e di comunità e di Psicologia dell’empowerment sociale nella Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze. La sua ricerca degli ultimi anni ha riguardato gli stili di vita e la promozione della salute, e aspetti psicosociali legati alle migrazioni, alle differenze di genere, al rischio in età giovanile.

  • Simona Milanese

    Medico, psicoterapeuta e formatrice, specializzata in Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico e Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Esperta di comunicazione, co-autrice di un libro sulla comunicazione in ambito sanitario. Svolge attività clinica, di coaching e di formazione. Trainer di Paul Ekman Group.

  • Simone Regazzoni

    Filosofo e scrittore, ha insegnato presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Pavia. Attualmente è docente presso l’IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) di Milano e collabora con la Scuola Holden di Torino.

  • Stefano Bartoli

    Psicologo ad orientamento breve strategico, allievo e collaboratore diretto del Prof Giorgio Nardone. Direttore Operativo del Centro di Terapia Strategica e specializzato in ipnosi strategica. Insegna il modello strategico nelle università di numerosi paesi del mondo. Autore di saggi di successo, con migliaia di copie vendute.

  • Stefano Pallanti

    “Medico-Neuroscienziato” con specializzazione in Psichiatria, è considerato un esperto mondiale di Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS). Professore di Psichiatria all’Albert Einstein School of Medicine (New York, USA) e all’Imperial College (Londra, UK). Direttore Sanitario e Scientifico dell’Istituto di Neuroscienze (Firenze).